Logo Arte In Transito

Per la sezione Narrazioni Urbane martedì 26 maggio 2009, alle ore 17,30 presso la sala dell'Arco del comune di Potenza, sarà presentato il libro del famoso architetto Franco Puruni Attualità di Giovan Battista Piranese (edito da Librìa di Melfi). Oltre all'autore e all'editore saranno presenti insigni architetti quali Francesco Moschin, Jorge Pinto (Barcellona) e inoltre Giuseppe Biscaglia, di Basilicata 1799. Un'incontro che oltre a tracciare la figura di Piranesi vuole essere un'occasione per discutere le problematiche della città contemporanea.

L'altro appuntamento rientra nella sezione Learnig city a conclusione del workshop Potenza luogo dell'innovazione. La cultura come energia primaria della città nell'età della globalizzazione, diretto dallo stesso Purini e rivolto a 13 giovani architetti ed ingegneri della Basilicata. I giovani professionisti presenteranno, mercoledì 27 maggio alle ore 16,30 presso la sede di Ecosfera, dove si è svolto il workshop, le loro idee progettuali per la riqualificazione della zona della città dell'ex Cip - Zoo.

"I giovani, con la guida di Purini e il confronto con Paolo Colarossi, Livio de Santoli, Benedetto Gravagnolo, Francesco Moschini, Margherita Petranzan, Jorge Pinto (tutti nomi importanti dell'architettura e dell'urbanistica contemporanea), hanno guardato al futuro della città di Potenza, con la loro idea di città dei saperi, quale dovrebbe diventare quella dismessa e problematica ex zona industriale. Il workshop con un titolo così impegnativo ha voluto caratterizzare il nostro progetto, le cui attività nelle sue 6 sezioni continueranno sino al 30 settembre. Una ‘città che apprende' è una città che sa guardare criticamente alle proprie contraddizioni e accogliere dentro di sé le trasformazioni in atto per proiettarsi verso il futuro".

La città di Potenza sarà attivamente coinvolta da Maggio al 30 Settembre 2009 in una intensa esperienza artistico-culturale e spettacolare, grazie alle 6 sezioni in cui esso è articolato (Arte in transito, Learning city, Narrazioni urbane, Attenzioni, Danza e paesaggio urbano, L'occhio e lo sguardo), per il programma e per scoprire gli artisti, gli architetti, le personalità della cultura, delle professioni e della società di grande valore coinvolti per mettere al centro la città con i suoi problemi e le sue potenzialità, vai al sito.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Basilicata Associazione Basilicata 1977