Logo Arte In Transito

L'incontro e la riflessione con grandi personalità della cultura contemporanea sulle tematiche riguardanti la città e l'arte è quanto si propone questa sezione (suddivisa in due sottosezioni): uno sguardo appassionato, e insieme disincantato, dalla polis greca alla civitas romana, dalla città euro-meditterranea alla metropoli e all'odierna post-metropoli.

Gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Francesco Stabile di Potenza.

 

Gli incontri pubblici del giovedì

questa sottosezione sarà aperta dal filosofo Massimo Cacciari, che affronterà il rapporto tra "Arte e citta" con una lectio magistralis l'11 giugno 2009.

Marc Augé, famoso sociologo francese, converserà con il filosofo Giacomo Marramao sul tema "Apologia dello spazio vissuto. Luoghi e non luoghi nel mondo globalizzato" il giorno 18 giugno 2009.

Gli appuntamenti del giovedì si concluderanno il 25 giugno 2009 con la presentazione del libro di Mario Perniola, uno dei più grandi studiosi di estetica contemporaneo e attento analizzatore dei processi sociali, dal titolo "Miracoli e traumi della comunicazione", edito da Einaudi. Con lui Maria Paola Fimiani, Direttore dell'Istituto di Filosofia e Storia della Filosofia dell'Università di Salerno, ed il giornalista di Repubblica Antonio Gnoli.

 

Arte e architettura

Questa ulteriore sottosezione vedrà la presentazione del libro di Franco Purini "Attualità di Giovanni Battista Piranesi", edito dalla Casa Editrice Librìa Melfi, il 26 maggio 2009, e la presentazione del libro "Topotek1 Reader", con scritti di Thomas Schregenberger, Pietro Valle, Matthias Schneider, Elke Stamm, Thilo Folkerts, Casa Editrice Librìa Melfi, con la presenza di alcuni autori e di Alberto Iacovone, ma0 emmezero studio di architettura Roma.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Basilicata Associazione Basilicata 1977